PagoPa: Nuovo strumento per pagare il Canone Idrico

La categoria

18/09/2021

Cos'è PagoPa?

PagoPA non è un sito dove pagare, ma è la piattaforma tecnologica realizzata dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) che consente a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento in modalità elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di servizi di pubblica utilità. Il sistema assicura l’operatività tra i Gestori di Pubblico Servizio e Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), garantendo sicurezza, affidabilità dei pagamenti e trasparenza nei costi di commissione.

Permette ai cittadini ed alle imprese di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (PSP) tra quelli aderenti all'iniziativa; scegliere tra più strumenti di pagamento (bollettino postale addebito in conto, bonifico, carta di credito, carte di debito prepagate); scegliere il canale tecnologico di pagamento preferito (circuito visa, mastercard, ecc.); conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare; avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare; ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.


Dove si può pagare la bolletta?

I pagamenti possono essere effettuati attraverso i canali - sia fisici che online - attivi presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

Presso le agenzie della banca

Utilizzando l’home banking (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)

Presso gli sportelli ATM (bancomat) abilitati 

Presso i punti vendita di SISALLottomatica e Banca 5

Presso gli Uffici Postali.

 


 

indietro

torna all'inizio del contenuto