Descrizione
Il Comune di Cetraro ha indetto il bando per l’assegnazione dei contributi a sostegno del pagamento dei canoni di locazione, finanziati dal Fondo Nazionale per l’Accesso alle Abitazioni in Locazione ai sensi della Legge n. 431/1998, art. 11.
Possono presentare domanda i cittadini italiani, dell’Unione Europea e di Paesi extra UE in possesso dei requisiti di residenza, cittadinanza o titolo di soggiorno previsti, titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo regolarmente registrato e residenti nel Comune di Cetraro e nell’alloggio locato. Il bando è rivolto a nuclei familiari con specifici limiti di reddito, patrimonio mobiliare e indicatori ISE/ISEE, articolati nelle fasce A e B, in base all’incidenza del canone di locazione sul reddito.
Il contributo economico è determinato in funzione della fascia di appartenenza e può arrivare fino a un massimo di € 3.100,00 per la fascia A e € 2.325,00 per la fascia B, nei limiti delle risorse disponibili. Sono previste riduzioni dell’ISEE ai fini regionali in presenza di particolari condizioni reddituali e familiari.
Le domande devono essere presentate entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando, utilizzando l’apposito modello disponibile sul sito istituzionale del Comune di Cetraro e presso l’Ufficio Politiche per la Casa, complete di tutta la documentazione richiesta. Le istanze saranno sottoposte a verifica e istruttoria per la formazione di una graduatoria provvisoria e successivamente definitiva.
Il Comune procederà ai controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese e, qualora le risorse non siano sufficienti a coprire tutte le richieste ammissibili, i contributi potranno essere ridotti in misura proporzionale tra i beneficiari.