CHIARIMENTI IN MERITO ALL’EROGAZIONE DEI BUONI SPESA A SEGUITO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19 DA PARTE DEL COMUNE DI CETRARO

10/06/2021

per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.

L’ufficio competente ha provveduto, ai sensi di legge, ad emanare apposito avviso pubblico stabilendo le priorità di azione per alleviare la condizione di necessità delle famiglie particolarmente bisognose di sostegno.

L’attuale Amministrazione ribadisce, pertanto, l’inconferenza dell’azione politica rispetto a questioni tecniche, dato che qualunque scelta è di esclusiva competenza dell’ufficio di riferimento.

L’ufficio dei servizi sociali, a cui va il mio sentito ringraziamento per la professionalità e l’impegno profusi, ha ritenuto necessario, per maggiore trasparenza ed equità, di richiedere per la prima volta il modello ISEE (il miglior indicatore della “ricchezza” reale) ai richiedenti, al fine di valutare concretamente la condizione economica delle famiglie ed evitare di sostenere nuclei familiari che non ne avevano effettivamente bisogno.

Si è data priorità ai singoli soggetti e/o nuclei familiari del tutto privo di reddito, sprovvisti di qualsiasi beneficio economico erogato dalla pubblica amministrazione o da Enti previdenziali, per poi supportare man mano, in subordine, i beneficiari di forme di sostegno minime, non sufficienti a garantire un idoneo sostentamento dei componenti della famiglia.

Sono state escluse le istanze dalle quali non è emersa una situazione di bisogno, legata alla pandemia in corso, tale da creare un’oggettiva difficoltà a soddisfare le necessità urgenti ed essenziali.

Si è garantita uguaglianza, equità e trasparenza.

L’intera procedura ha rispettato le norme di legge e gli atti depositati presso l’ufficio servizi sociali lo dimostrano.

Resto a disposizione di tutti per qualsiasi chiarimento.

Cetraro, 10/06/2021

Il Vicesindaco con delega alle Politiche Sociali