Cennamo su insabbiamento del Porto

13/05/2021

Questo è stato fatto comodamente negli anni, senza mai prevedere l’utilità delle analisi di compatibilità del materiale rimosso che avrebbe consentito la sua ricollocazione fruttuosa.

Le dune sono li, come un colpo all’occhio, e quella gabbia è ormai satura.

Anche per questo motivo siamo stati a Catanzaro, ed ancor prima a Reggio Calabria, dove abbiamo chiesto alla Regione di fare la sua parte.

Abbiamo, nonostante i cavilli burocratici e tecnici non attribuibili a questa amministrazione, messo in campo le procedure per spostare definitivamente quella sabbia.

A proposito di incompetenza, è giusto ricordare, a chi fa finta di non sentire, che il Comune di Cetraro è rientrato nella nuova programmazione per la difesa organica messa in campo dalla Regione e che le risorse aggiuntive serviranno per implementare le attività di ripristino e salvaguardia della costa.

Meraviglia il fatto che si possa pensare di ottenere decreti in 24 ore, quando gli 800 mila euro per la difesa organica sono giunti a distanza di undici anni dalla richiesta e solo grazie all’impegno assiduo di questa amministrazione.

Questi sono i fatti, queste le soluzioni.

Qualcuno le chiama incompetenze.

Noi azioni responsabili.

#senzachiacchiere.