04/02/2021

L’Amministrazione Comunale di Cetraro, guidata dal Sindaco Ermanno Cennamo, impronta la sua attività quotidiana al massimo rispetto della trasparenza e delle regole poste dall’ordinamento giuridico.

Duole dover constatare l’accanimento da parte di un giornalista che, per motivazioni ignote, utilizza gli organi di stampa per buttare discredito sull’azione amministrativa posta in essere dagli uffici comunali.

Nello specifico ci si sofferma su alcune costituzioni in giudizio operate dall’Ente, vaneggiando su supposte violazioni delle norme sulla trasparenza amministrativa. È opportuno precisare che gli uffici comunali garantiscono la massima trasparenza nella loro azione, nel rispetto delle regole stabilite dalla normativa sulla privacy.

In particolare, i dati relativi a procedimenti giudiziari in cui è coinvolto l’Ente devono essere trattati con la massima attenzione, poiché trattasi di dati sensibili: in tali evenienze gli uffici comunali rendono noti gli elementi salienti alla base del procedimento amministrativo, senza indicare i riferimenti ai dati personali dei soggetti interessati, che nulla potrebbero aggiungere all’esigenza di trasparenza dell’azione pubblica.

I soggetti interessati a conoscere dati ulteriori, nel rispetto della Legge 241 del 1990, del D.Lgs. 33/2013 e della normativa sulla privacy, possono presentare apposita richiesta di accesso agli uffici competenti, che non avranno alcun ostacolo ad esaudire le loro legittime richieste.